
Ortodonzia invisibile
Un corretto allineamento dentale è fondamentale per l’aspetto estetico , benessere e funzionalità masticatoria.
​
Molto spesso il paziente che necessita di un trattamento ortodontico prova ansia e imbarazzo legate ai problemi estetici e funzionali degli attacchi posizionati sulla superficie esterna dei denti. Per questo motivo L'ortodonzia invisibile è, allo stesso tempo, estetica ed efficace, riuscendo ad spostare ed allineare i denti senza creare disagio al paziente indossando delle mascherine/allineatori che risultano quasi invisibili.

Come funziona l’ortodonzia invisibile?
​
​Consiste nell’utilizzo quotidiano di allineatori (mascherine) trasparenti, quasi invisibili, che sono sostituiti periodicamente in base al progressivo spostamento dei denti.
​
Tutto il trattamento viene programmato in anticipo. Attraverso il computer il paziente può vedere le trasformazioni che avverranno alla sua dentatura dall'inizio alla fine . Da questa analisi vengono poi costruite tutte le mascherine/allineatori necessari .
​
Ogni “mascherina/allineatore” sposta gradualmente i denti e viene cambiata ogni due, tre settimane, fino al raggiungimento della posizione finale.
​
Questa tecnica ortodontica è adatta per diverse problematiche di disallineamento, dalle più lievi alle più complesse:
-
Spazio eccessivo tra i denti
-
Sovraffollamento dentale
-
Morso profondo (arcata superiore eccessivamente sovrapposta a quella inferiore)
-
morso inverso (arcata inferiore non sovrapposta da quella superiore)
​
​
​
​
​​
​
Quali sono i vantaggi delle mascherine trasparenti?
-
ESTETICA. elimina il disagio psicologico e sociale di dover portare un apparecchio in età adulta
-
IGIENE : La mascherina/allineatore ha il vantaggio di essere rimovibile, rendendo più semplice la pulizia e soprattutto mangiare e lavarsi i denti in libertà. Per tutto il resto della giornata, anche di notte, deve però essere indossata sempre.
-
TEMPISTICA: Grazie alla tecnologia del software possiamo prevedere fin dall’inizio del trattamento quale sarà la durata.
-
LEGGEREZZA: Essendo fatte su misura, risulta per i pazienti più confortevole.
-
MENO DOLORE: Leggero fastidio nei primi giorni di applicazione di ogni nuovo allineatore
​
PERò .....è necessario tenere in considerazione :
​
-
L’apparecchio invisibile è una opzioni a disposizione dell’ortodontista , NON è ADATTO A TUTTI. Deve essere prima fatta una visita dallo specialista in ortodonzia.
-
L'allineatore invisibile deve essere indossato per almeno 18/20 ore al giorno per ottenere il risultato desiderato. Va tolto solo durante i pasti e per l’igiene orale.


